Tivoli, la via Empolitana e i Castelli delle Valli dell’Aniene e del Giovenzano

0 (Nessuna recensione)
Da: €590.00
0
(0 recensioni)
Controllo
Durata

4 giorni 3 notti

Tipo di tour

Tour giornaliero

Persone

100 persone

Destinazione

Tivoli

Informazioni su questo tour

Una proposta pensata per piccoli gruppi, un soggiorno che consentirà di approfondire la storia dell’antica Tibur, oggi Tivoli e di percorrere la Via Empolitana alla scoperta di paesi antichi ma ancora pieni di vita. Incontreremo le comunità locali e ascolteremo racconti pieni di passione e amore per il territorio, assaggeremo deliziosi prodotti tipici e ci regaleremo la vera ricchezza italiana.

Incluso/Escluso

  • 3 soggiorni con prima colazione presso hotel, strutture agrituristiche o alloggi turistici centrali
  • 2 visite guidate con guida privata esclusiva (ingressi presso le ville Patrimonio UNESCO Villa Adriana, Villa D'Este e Villa Gregoriana)
  • 3 cene da 3 portate bevande escluse in ristoranti selezionati
  • 2 pranzi come da programma
  • 1 degustazione di prodotti tipici
  • trasferimenti e collegamenti (possibilità di prenotazione)
  • mance
  • tasse di soggiorno
  • tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

Itinerario

Ore 16: appuntamento con l'assistente prime indicazioni e consegna della camera Ore 17: passeggiata libera nel parco romantico di Villa Gregoriana, dove potrete ammirare il Salto dell'Aniene, spettacolare cascata artificiale creata a seguito alla deviazione del fiume del XIX secolo. Sentieri ombreggianti da alberi secolari, resti di una villa di un poeta latino, per natura selvaggia, grotte scavate dall'acqua, pareti rocciose scoscese e in alto il Tempio di Sibilla a dominare il tutto. Un paesaggio immortalato in migliaia di quadri, che amerete al primo sguardo! Tempo a disposizione prima della cena Ore 20: cena presso ristorante centro città

Ore 9.30: dopo la colazione incontro con la guida per la visita del sito Unesco di Villa Adriana. Un’Architettura grandiosa, innovativa, rivoluzionaria, frutto del genio del grande Imperatore Adriano che qui realizzò nel II secolo d.C. il suo ideale di Bellezza. Una maestosa e immensa Villa dotata di grandi stabilimenti termali, giardini animati da splendide fontane, triclini, biblioteche, sontuosi alloggi, luoghi di culto, teatri. Pranzo leggero presso un ristorante locale Ore 16.00: incontro con la guida per la visita di Villa d’Este (sito Unesco). La simmetria, le regole geometriche, la perfezione del giardino all’italiana a volte sono celate da una rigogliosa natura e da alberi secolari. Rievocheremo le glorie della Casata d’Este, i giochi di potere, gli amori, i banchetti luculliani e la sfrenata passione per le opere d’arte antica, che fecero del Cardinale Ippolito II, l’ultimo principe del Rinascimento. Il resto del pomeriggio tempo a disposizione per shopping e passeggiata in centro città! Ore 20.00: cena in ristorante storico sulla terrazza che affaccia “sull’Orrido Sublime”, amato dai poeti romantici e dagli artisti del Grand Tour.

Ore 9:30: dopo la colazione si parte per la Valle del Giovenzano alla scoperta di due paesini. Il primo è Sambuci, il cui centro storico è caratterizzato dalla grande mole del Castello Theodoli, già appartenuto alla nobile famiglia degli Astalli. Il bellissimo giardino all'italiana , oggi affettuosamente chiamato dagli abitanti del luogo, la "Villa", dal 1991, insieme allo stesso castello, è proprietà comunale. Dopo la visita al Castello, aperto per noi dai ragazzi della Proloco, ci sposteremo a Ciciliano, dove, in un accogliente agriturismo, ci aspetta un goloso pranzo a base di prodotti locali. Nel pomeriggio incontreremo l'Associazione Articolo 9, attivissima sul territorio. Ascolteremo i racconti sugli Equi, eterni nemici dei Romani e visiteremo un terreno privato affidato all'Associazione, dove sotto lo stretto controllo della Sovrintendenza Archeologica, stanno riemergendo nuovi resti di Trebula Suffenàs, antico municipio romano, scoperto in modo assai curioso meno di 80 anni fa. Il borgo medievale di Ciciliano è adagiato su due colli e domina la Valle del Giovenzano. Anche Ciciliano ha il suo castello, che appare èiù come una rocca e da quasi 500 anni è la proprietà della famiglia Theodoli, altro ramo della nobile casata che aveva proprietà a Sambuci e nella zona. Ore 20.30: cena sfiziosa in un locale del centro di Tivoli

Ore 9:30: dopo la colazione ci sposteremo a Castel Madama, nella media Valle dell’Aniene, a pochi minuti da Tivoli. Scopriremo il legame di questo luogo con la “Madama” alias Margherita d’Austria e come tale legame abbia portato il paese ad assumerne il nome e i suoi abitanti a inventare un pane all’anice profumato all’alloro, che potremo gustare insieme all’eccellente olio extravergine locale e altri prodotti tipici. Conosceremo il mondo delle olive da tavola qui lavorate dai tempi antichi e oggi vanto indiscusso delle aziende locali, che esportano il prodotto in tutto il mondo. Una degustazione di sapori autentici, vanto e orgoglio dei Castellani, che non vedono l'ora di aprire le porte del paese a chiunque desideri ascoltare e condividere le storie antiche e i successi moderni della propria comunità. Fine servizi.

Durata

4 giorni

Language

Tivoli

Posizione del tour

Da: €590.00

Proprietario

admin

Membro da 2022

Esplorare altre opzioni